Dustin Hoffman a Lucca: si cercano 200 comparse. Ecco come candidarsi

Il nome di Dustin Hoffman a Lucca fa un effetto davvero straordinario. La città delle mura respira un'aria da Oscar in questi giorni. L'ultimo lavoro del regista britannico Peter Greenaway verrà girato proprio qui, in un contesto che potrà beneficiare di una visibilità mondiale.

Per molte persone si potrebbe avverare un sogno incredibile: recitare come comparse nel film che vede protagonista il celeberrimo attore. Ma come si fa a candidarsi alla selezione? 

Leggi l'articolo e ti svelo tutti i dettagli.

Dustin Hoffman a Lucca casting

Dove si svolge il casting del film con Dustin Hoffman a Lucca

Vorresti candidarti al casting per il film con Dustin Hoffman a Lucca

Segna la data: 25 e 26 ottobre! Mancano pochissimi giorni, perciò hai ancora un po' di tempo per provarci. 

Devi solo presentarti allo Spazio Cred, che si trova in Via Sant'Andrea n° 33, nell'orario che va dalle ore 11:00 alle ore 19:00. 

Per raggiungere il civico che ospita il Cred, acronimo che indica il centro risorse educative e didattiche, ti basta andare a due passi dall'iconica Torre Guinigi

Ecco un'altra tip utilissima: ti metto qui sotto il riferimento interattivo con il luogo del casting, così potrai trovarlo  facilmente.

Mappa Lucca centro

Requisiti e scadenze per la selezione delle comparse

La produzione, responsabile di questa selezione, si chiama The Family e ti attende senza prenotazione. Non è necessario avere esperienza cinematografica, perciò potrebbe essere proprio la tua occasione d'oro.

L'unica suddivisione delle comparse da selezionare verrà fatta per età:
  • Comparse adulte (da 18 anni in su)
  • Comparse minorenni (nella fascia da 7 a 10 anni)

Ovviamente, per quanto concerne i bambini, servirà il consenso genitoriale e dovranno presentarsi accompagnati almeno da una persona regolarmente delegata dalla famiglia


Lucca sarà una protagonista di primissimo piano

Il lavoro cinematografico firmato da Peter Greenaway descriverà il centro storico in tutto il suo splendore

La città si appresta dunque a una carrellata di riprese che andranno a comporre un'ottima vetrina per Lucca. Dagli ambienti istituzionali viene definito come il "progetto cinematografico più importante".

L'origine dell'idea di portare Dustin Hoffman a Lucca è riferibile, senza dubbio, all'arrivo di Peter Greenaway nel 2013. Fu infatti ospite del Lucca Film Festival e si innamorò di questa meravigliosa location.

Come operatori del settore turistico, ormai attivi da tanti anni sul territorio provinciale, siamo già entrati direttamente in contatto con alcune iniziative virtuose del Lucca Film Festival. Riteniamo quindi che la manifestazione sia una fonte preziosa di relazioni proficue, soprattutto dal punto di vista della visibilità turistica e culturale.

Ma torniamo alla dimensione puramente cinematografica. Al Matera Film Festival il regista ha già avuto modo di chiarire che la città di Lucca non sarà solo uno sfondo. 

La passione per l'architettura lo porterà a mantenere il focus sulle meraviglie del centro storico, con grande soddisfazione per tutti noi lucchesi.

LEGGI ANCHE: 3 segreti imperdibili di Lucca: tu quanti ne conosci?


Le indiscrezioni sul film di Dustin Hoffman a Lucca

Nel frattempo è caccia alle indiscrezioni e ho cercato anch'io di informarmi per capire meglio i dettagli. Massimo riserbo per la protagonista femminile, che tuttavia verrà svelata a breve e potrebbe essere un altro nome da Oscar.. 

Quando inizieranno le riprese? 

Il lavoro dovrebbe partire nella seconda metà del mese di novembre, per proseguire quindi fino alla seconda settimana di dicembre. 

Quale sarà la trama del film con Dustin Hoffman a Lucca?

Sicuramente Dustin Hoffman a Lucca vestirà i panni di un anziano che vive nel 2001, ovvero l'anno del crollo delle Torri Gemelle

Per quanto riguarda il titolo, anche se inizialmente si parlava di "Lucca Mortis", adesso si ipotizza "The Tower's Story".

Nella prospettiva del regista, le torri del passato sono ancora lì, perfettamente conservate. Quelle del presente invece, sono irrimediabilmente in rovina.

Questo parallelismo troverà spazio nella pellicola di Greenaway e sarà interessante vedere come verrà sviluppato. 

Chi può candidarsi come comparsa?

Appuntamento confermato al 25 e 26 ottobre per il mega casting del film con Dustin Hoffman a Lucca

Le figure ricercate dalla produzione spaziano nella società civile tra adulti, uomini, donne, bambini da 7 a 10 anni e persino anziani. Si possono candidare cittadini, persone non residenti, turisti e qualsiasi altra categoria.

Se anche tu sei in città nelle date del casting, potrebbe essere un'occasione davvero irripetibile da cogliere al volo.

Non farti scappare questa opportunità e seguimi su Facebook per altre Tips!