3 segreti imperdibili di Lucca: tu quanti ne conosci?

Stai cercando un'esperienza autentica e desideri scoprire i segreti meno conosciuti di questa affascinante città? Sei nel posto giusto. 

In questo viaggio, dunque, ti guiderò attraverso i vicoli, alla scoperta di tradizioni culinarie uniche e in un'incantevole oasi verde, che trasforma Lucca in un vero e proprio giardino incantato. 

Preparati allo stupore perché qui ci sono tesori nascosti che ti sorprenderanno a ogni passo. Iniziamo questa avventura insieme!

Piazza Anfiteatro a Lucca

Segreto 1: Tesori storici e architettonici

Lucca è famosa per le mura perfettamente conservate. Tuttavia, ciò che molti visitatori non sanno, è che queste strutture nascondono una serie di vicoli segreti che conducono a tesori storici. Mentre cammini tra questi stretti passaggi, ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.

Sei in città con gli amici o con la famiglia per un viaggio culturale

Le cose da vedere non mancano ma devi fare molta attenzione, per concentrare il tuo interesse verso le destinazioni più rilevanti. Fare selezione, in questa grande varietà di proposte turistiche culturali, può essere complesso: sono qui proprio per aiutarti!

La meta che ti sto per svelare è assai famosa ma non commettere l'errore di passare oltre quando percorri la centralissima Via Fillungo

Piazza Anfiteatro ti stupirà piacevolmente. Quando avrai trovato l'entrata, le case ti circonderanno in un abbraccio emozionante

Potrai anche sostare in un caffè o in una trattoria locale e gustare la cucina toscana tradizionale.

Mentre ti inoltri sempre di più nei vicoli stretti del centro, potresti imbatterti in piccole botteghe artigianali e negozi di antiquariato, dove avrai l'occasione di trovare oggetti unici da portare a casa come souvenir. 

I vicoli di Lucca sono un autentico tuffo nel passato, dove ogni angolo nasconde storie e segreti imperdibili. 

Continua a seguirmi in questo viaggio e leggi i prossimi paragrafi.


Segreto 2: Coccole per il palato

Lucca non è solo un luogo di meraviglie storiche: è un paradiso per gli amanti del buon cibo. Mentre esplori questa città, scoprirai una tradizione culinaria straordinaria, che ti lascerà immediatamente senza parole. 

Ecco alcune delizie gastronomiche che dovresti assolutamente provare.

  • Buccellato Lucchese: se non resisti ai dolci tradizionali, non puoi perderti il buccellato lucchese. Questo dolce è una sorta di panettone locale, preparato con farina, lievito, latte, burro, semi di anice, uovo e uva passa. La consistenza soffice e il profumo avvolgente lo rendono perfetto per una pausa prelibata durante la giornata o come dessert.
  • Olio Extra Vergine di Oliva: Lucca è famosa per l'olio extra vergine di oliva di altissima qualità. Assaporare una fetta di pane toscano condito con questo olio è un'esperienza culinaria indimenticabile. Puoi anche visitare le aziende agricole locali per assaporare l'olio appena prodotto e scoprire il processo di lavorazione.
  • Crostini Lucchesi: sono un antipasto tradizionale, con pane croccante e con una varietà di salse o condimenti, tra cui fegatini, pomodori secchi e funghi porcini. Ogni morso è un'esplosione di sapori autentici.

Preparati a stuzzicare il tuo palato con queste prelibatezze esclusive di Lucca. La cucina toscana è eccezionale ma quella lucchese ha una specificità che devi necessariamente scoprire.La tradizione di questa città si esprime anche (e soprattutto) dentro il piatto. Buon appetito!


Segreto 3: La magica oasi verde che trasforma Lucca in un giardino incantato

Mentre esploriamo ulteriormente i segreti di Lucca, scopriamo insieme un luogo che rende questa affascinante città un vero e proprio giardino segreto. Non ho alcun dubbio che ti piacerà moltissimo, specialmente se ami la natura. 

L'Orto Botanico di Lucca è uno dei tesori custoditi in modo impeccabile in città. Per trovarlo basta andare sulle mura (nel punto giusto ovviamente) e guardare verso l'interno. Un'atmosfera di tranquillità e bellezza ti aspetta.

Il giardino ospita una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Potrai passeggiare tra alberi secolari, fiori profumati e una varietà di piante esotiche. 

È il luogo ideale per una passeggiata rilassante a strettissimo contatto con la natura. Eppure si trova dentro la città. Non lo sapevi? Ora lo sai... e non puoi perderti questo spettacolo naturale!

Nuove ispirazioni di viaggio a Lucca

Spero che le mie piccole ma importantissime chicche ispirazionali ti abbiano fornito gli stimoli per approfondire ulteriormente i segreti di questa meravigliosa città. 

Non vedo l'ora di parlarti di nuove delizie culinarie, botteghe artigianali e punti di interesse imperdibili. 

Vuoi altre tips come queste? Seguimi su FB