3 LUOGHI DA VISITARE A BAGNI DI LUCCA DURANTE LE VACANZE DI NATALE

Ecco 3 idee per un soggiorno a Bagni di Lucca durante le vacanze invernali

Nel corso delle festività natalizie siamo abituati a concederci alcuni peccati di gola in più, specialmente durante i pranzi e le cene che passiamo in compagnia della famiglia e degli amici. 
Perché non approfittare dei giorni di festa per una gita fuori porta?
Una passeggiata a contatto con la natura non solo ci consente di smaltire le calorie in eccesso ma può essere la giusta occasione per scoprire luoghi che in inverno assumono un aspetto quasi fiabesco.

Il suggestivo borgo di Casoli in inverno

Benabbio

Il paese è situato a 479 mt sul livello del mare, dista 5 Km dal centro di Bagni di Lucca ed è raggiungibile svoltando a destra una volta oltrepassato il capoluogo sulla Statale del Brennero.
Giunti in paese troviamo la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e il Museo di Arte Sacra, dove sono presenti importanti opere come il Trittico del 1469 Madonna con Bambino del pittore Baldassare di Biagio del Firenze. Fino al 6 gennaio inoltre si tiene la manifestazione Benabbio nel presepe, una mostra all'aperto che rende ancor più interessante la visita al paese.

Crasciana

Percorrendo la Statale del Brennero in direzione Abetone troviamo la deviazione a destra per Crasciana, ultimo paese dopo Fabbriche di Casabasciana, Sala e Casabasciana, situato a ben 800 mt slm e 12,5 Km di distanza dal capoluogo.
Per godere di un panorama mozzafiato possiamo raggiungere la parte più alta del paese dove si trova la Chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Jacopo e Frediano. Da lì la vista spazia su Brandeglio e sulle Pizzorne, sul Monte Pratofiorito e sugli Appennini.

Casoli

La bella e caratteristica frazione è una delle più antiche del Comune di Bagni di Lucca. Si raggiunge facilmente in automobile attraversando il fiume Lima in località Ponte Maggio, dove si imbocca la strada comunale che sale per 2 km verso il paesino.
Casoli si trova a 568 mt slm ed è un suggestivo borgo toscano, a poca distanza dalle più note stazioni sciistiche dell'Abetone.