Castelnuovo di Garfagnana: alla scoperta del fascino autunnale del territorio

L'autunno in Toscana è un'esperienza magica e Castelnuovo di Garfagnana non fa eccezione. 

Questo affascinante borgo si trasforma in una tavolozza di colori tipici della stagione delle piogge, offrendo ai visitatori un'atmosfera impareggiabile. 

Nell'articolo che stai per leggere, quindi, ci avventuriamo insieme alla scoperta di delizie della buona cucina a Castelnuovo di Garfagnana, analizzeremo come programmare passeggiate nella natura e visite ai paesi circostanti.

Castelnuovo di Garfagnana in autunno

Passeggiate nei boschi

Una delle attività più piacevoli durante l'autunno è fare lunghe passeggiate nei boschi della Garfagnana, magari attrezzandosi per il trekking con un abbigliamento adeguato e la giusta preparazione. 

La natura si trasforma in un'esplosione di colori autunnali, con le foglie che diventano rosse e arancioni prima di cadere al suolo. Ti consiglio di visitare il Parco dell'Orecchiella, dove troverai una vera e propria oasi di pace.


Cucina autunnale a Castelnuovo Garfagnana

L'autunno è il momento ideale per gustare la cucina tipica toscana. A Castelnuovo di Garfagnana hai il privilegio di assaporare piatti stagionali come:

Zuppa di farro

Funghi porcini freschi

Primi e secondi a base di cacciagione

I ristoranti della Garfagnana hanno un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccezionale. La genuinità degli ingredienti è senza ombra di dubbio la caratteristica differenziante. 


Una visita ai borghi vicini

Una gita alla scoperta dei pittoreschi borghi circostanti è un'altra opzione affascinante. Luoghi come Barga e Castiglione di Garfagnana propongono un clima autunnale perfetto, in una cornice urbana e paesaggistica che non ha eguali.


Il gusto delle castagne e del buon vino

In autunno Castelnuovo di Garfagnana diventa il luogo ideale per gustare le castagne appena raccolte

Puoi acquistarle direttamente da un produttore del luogo, in una bottega oppure assaggiarle già pronte in un ristorante. Nei menù autunnali la castagna è una protagonista indiscussa della tavola. 

Una tips autunnale garfagnina che voglio darti è ordinare una buonissima fetta di castagnaccio, un dolce tipico toscano a base di farina di castagne.


Cosa fare a Castelnuovo di Garfagnana in autunno? 

L'autunno è davvero il momento perfetto per deliziare il tuo palato con prelibatezze stagionali garfagnine

Castelnuovo di Garfagnana offre un'occasione imperdibile per immergerti nella bellezza e nella cultura di questa affascinante località. 

Dalle passeggiate tra i boschi alle prelibatezze culinarie, Castelnuovo di Garfagnana ti farà innamorare della Toscana e delle sue tradizioni. 

Pianifica insieme a me il tuo tour autunnale in Garfagnana: scrivimi su Facebook per info