5 COSE DA FARE PER NATALE

Ecco 5 appuntamenti in programma per festeggiare il Natale a Bagni di Lucca

Il Natale ormai è alle porte. Nelle grandi città si allestiscono le decorazioni e i negozi più esclusivi espongono in bella mostra le loro migliori offerte per garantirvi il regalo perfetto da mettere sotto l’albero.A Lucca è possibile fare una gita in carrozza per le vie del centro storico e sulle mura.

Se invece state cercando qualcosa per fuggire dalle lunghe file dei centri commerciali, potete venire a Bagni di Lucca per partecipare attivamente agli eventi organizzati in occasione delle festività.

Buon cibo e tradizione sono gli ingredienti principali di queste manifestazioni che vi regalano momenti magici, dandovi nel contempo la possibilità di conoscere Bagni di Lucca.
Questi sono solo alcuni spunti dell'ampio programma natalizio degli eventi. Scoprite il calendario completo, con il dettaglio di tutte le iniziative. Tra le interessanti date ci sono, per esempio, un concerto di beneficenza e uno spettacolo a teatro, esposizioni di Presepi e molto altro ancora.

2 dicembre: Presepe Vivente a Monti di Villa
Il primo appuntamento del mese con la magia del Natale è nel paese di Monti Villa. Gli abitanti dei piccoli borghi di Granaiola, Pieve di Monti di Villa e Monti di Villa collaborano in prima persona vestendo i panni dei personaggi del Presepe. L'animazione vivente riproduce gli antichi mestieri, gli usi e i costumi ormai quasi dimenticati. Quest’anno è possibile visitare il paese di Monti di Villa seguendo il percorso enogastronomico e lasciandosi coinvolgere dall'atmosfera natalizia creata dai musicisti e dagli artisti di strada.
8 dicembre: Fiera dell’Immacolata a Fornoli
La tradizionale Fiera dell’Immacolata a Fornoli per molti paesani segna ufficialmente l’inizio delle festività. Infatti l’8 dicembre, come da rito, è il momento di rispolverare gli addobbi e di dedicarsi all'allestimento dell’albero di Natale. La prima cosa da fare, tuttavia, è recarsi alla fiera alla ricerca di un regalo, di un capo d'abbigliamento, di un dolciume o di un prodotto tipico locale. Già dalla mattina sono presenti molti banchetti che vengono posizionati in tutto il paese di Fornoli su un itinerario che parte da Via Papa Giovanni XXIII° , che passa da Piazza Aldo Moro e che termina in Piazza del Ponte delle Catene a Chifenti.
13 dicembre: Concerto di Natale in biblioteca
L'evento in programma vi permette di coniugare il Natale con la buona musica, consentendovi peraltro di conoscere da vicino la bellezza della biblioteca comunale che si trova all'interno della ex Chiesa Anglicana. A partire dalle ore 21:15 potete ascoltare opere di musica classica e canti natalizi interpretati da tenore, soprano, baritono, violino e pianoforte. Anche in questa quinta edizione al termine del concerto poi c'è il brindisi di rito con lo scambio degli auguri.
15 e 16 dicembre: La valle di Babbo Natale a Bagni di Lucca Villa
Per un bambino non c’è niente di più emozionante che consegnare personalmente a Babbo Natale la propria letterina, incontrarlo e immortalarlo in una foto ricordo. La Valle di Babbo Natale offre proprio questa opportunità a Villa Webb, oltre ad una serie di iniziative dedicate ai più piccoli in tutto il paese: giochi, musica e golosità. È la manifestazione ideale per partecipare insieme a tutta la famiglia alle numerose e divertenti attività in programma. Domenica 16 dicembre nell'ambito della manifestazione si tiene la passeggiata dei Babbi Natale. Lungo il percorso vengono allestiti i punti ristoro dove è possibile rifocillarsi e gustare prelibatezze.
16 dicembre: La festa delle briciole a Fornoli
La Festa delle briciole inizia alle ore 10:30 in Piazza Aldo Moro e continua fino a sera con tante proposte per grandi e per piccini. Infatti la manifestazione è ricca di alternative adatte a tutti. C'è la possibilità di assaggiare una deliziosa crêpe con la Nutella, un panino oppure una schiacciatina ripiena. I bambini possono divertirsi liberamente con gli antichi giochi di legno mentre i genitori passeggiano in piazza tra i banchetti del mercatino artigianale. Inoltre durante la giornata è possibile vedere da vicino i cavallini di Marica, salire in sella e fare un piccolo giro di prova in tutta sicurezza.


Natale 2018