COME RAGGIUNGERE LE AREE NATURALI PROTETTE DI BAGNI DI LUCCA


Indicazioni per la riserva dell'Orrido di Botri e per l'oasi del Balzo Nero 

Il territorio montano di Bagni di Lucca offre ampi spazi di natura incontaminata. In queste aree sono presenti numerosi esemplari di animali selvatici. Pertanto prima di avventurarti in un'escursione ti raccomando il massimo rispetto per la flora, per la fauna e per l'avifauna.

Come arrivare all'Orrido di Botri

Per raggiungere la riserva naturale dell'Orrido di Botri devi percorrere la Statale del Brennero da Lucca in direzione Abetone. Dopo circa mezz'ora trovi il paese di Chifenti, svolti a sinistra su Fornoli e prosegui verso la Garfagnana. Successivamente raggiungi l'incrocio per la Val Fegana dove sono presenti le indicazioni per la riserva naturale. Da questo punto c'è una distanza complessiva di 21 km in salita sulla Strada Provinciale 56, conosciuta anche come Via Ducale. All'arrivo puoi parcheggiare nelle immediate vicinanze dell'ufficio guide, in località Ponte a Gaio, proprio all'ingresso del celebre canyon.

Dove si trova l'oasi del Balzo Nero

L'oasi del Balzo Nero è situata al di sopra della frazione di Vico Pancellorum. Una volta arrivato a Bagni di Lucca prosegui verso l'Abetone fino alla località Ponte Coccia dove c'è l'incrocio proprio per il paese di Vico. Dopo pochi chilometri di strada montana raggiungi le prime case e non puoi fare a meno di notare di fronte a te la Pieve di San Paolo. Da qui prosegui in salita sulla tua sinistra per circa 2 minuti. L'accesso al sentiero che conduce al Balzo Nero si trova su una curva ed è ben visibile. Dove inizia il percorso a piedi, infatti, è presente un cartellone con una mappa dettagliata dei sentieri.
   

Suggerimenti utili

Per visitare entrambe le aree naturali protette è necessario avere a disposizione un abbigliamento idoneo per la montagna. All'interno della riserva dell'Orrido di Botri puoi rivolgerti nei mesi estivi alle guide esperte che, oltre a garantirti un'escursione in sicurezza, contribuiscono a rendere più interessante la tua esperienza. Se invece decidi di avventurarti verso l'oasi del Balzo Nero consulta attentamente le cartine dei sentieri oppure affidati a una gita organizzata da un gruppo di trekking che è attivo sul territorio.