VIA DUCALE: PASQUETTA VERSO FOCE A GIOVO


La merendella di fronte a un panorama sulla Via Ducale, all'Orrido di Botri o lungo un sentiero nel bosco

Ci si appresta a festeggiare il bicentenario della realizzazione della Via Ducale. La strada che porta a Foce a Giovo a un'altitudine di 1674 m s.l.m. venne costruita per collegare il Ducato di Lucca con quello di Modena attraverso l'Appennino.

La prima proposta che ti faccio è quella di recarti all'Orrido di Botri. Nella riserva naturale, dove in estate è possibile fare un'escursione guidata all'interno del celebre Canyon, c'è un ampio spazio verde per la merendella in compagnia di amici e con la famiglia.

Se invece vuoi andare ancora più in alto puoi proseguire sulla Via Ducale, magari scattando alcune foto panoramiche estremamente suggestive. Lungo il percorso si aprono bellissimi scorci paesaggistici montani. In particolar modo ti suggerisco di fermarti alla fontana di acqua freschissima che trovi lungo il tragitto. La strada asfaltata termina in prossimità della ex Caserma Forestale che oggi ospita un rifugio. Da qui puoi decidere di avventurarti su un sentiero sopra l'Orrido di Botri oppure verso Foce a Giovo.

Come raggiungere la Via Ducale da Lucca

Procedendo sulla Statale del Brennero verso l'Abetone devi svoltare a sinistra all'incrocio che si trova 2 km dopo aver superato il Ponte del Diavolo. Per raggiungere la Via Ducale devi fare altri 2 km e prendere lo svincolo di Val Fegana al cavalcavia tra i paesi di Fornoli e Calavorno seguendo la cartellonistica che indica la riserva naturale dell'Orrido di Botri.