IN GIRO PER LA CONTRONERIA

Un tour panoramico alla scoperta dei paesi della Controneria

Vuoi fare un giro in automobile con la famiglia oppure cerchi un percorso per mettere alla prova le tue doti di ciclista? In entrambi i casi la Controneria è perfetta per andare alla scoperta di paesi e di paesaggi molto caratteristici.

L'itinerario che ti propongo nella mappa riportata qui sotto ha una lunghezza complessiva di 20 chilometri. Ho fissato per comodità la partenza e l'arrivo presso l'ufficio Info Point di Bagni di Lucca dove puoi ricevere informazioni più dettagliate.

Con l'automobile il giro dura mediamente 40 minuti ma ti consiglio di fare almeno una sosta. Lungo la strada o facendo una breve deviazione, infatti, puoi visitare Guzzano, Gombereto, Longoio, San Gemignano, Pieve di Controne, Vetteglia, San Cassiano, Livizzano, Palleggio.

Se sei un ciclista con la passione delle salite e delle discese puoi cimentarti in questa prova impegnativa. La condizione essenziale è quella di essere ben allenati, disposti a faticare e spingere sui pedali. Al ritorno ci sono anche 7 chilometri sulla strada Statale del Brennero da percorrere con la dovuta attenzione. Il tragitto tuttavia, una volta sceso ad Astracaccio, non presenta più particolari difficoltà.

C'è una terza possibilità ancora più avvincente. A Bagni di Lucca sono presenti attività che propongono il noleggio di biciclette adatte per la montagna con tutto il supporto necessario per essere in sicurezza. Grazie a questi servizi puoi scegliere di avventurarti su un sentiero immerso nella natura, salendo ancora più in alto e arrivando fino a Pratofiorito.