FERRAGOSTO A BAGNI DI LUCCA

Feste paesane, escursioni in montagna e tanto divertimento

Bagni di Lucca a Ferragosto offre numerose alternative per trascorrere una bella giornata di vacanze con la famiglia. Ci sono molti eventi in programma e i piccoli borghi si animano di villeggianti alla ricerca di un po' di sano divertimento lontano dal traffico e dal rumore delle grandi città.


Percorrendo la Statale del Brennero da Bagni di Lucca in direzione Abetone potete svoltare a destra dopo 500 metri, 3 chilometri e 5 chilometri, imboccando le stradine in salita che portano rispettivamente a Benabbio, Brandeglio e Casabasciana - Crasciana.

A Benabbio c'è il "Ballo di Ferragosto" ed allieterà la serata l'Orchestra Lucchesi. L'affascinante paesino di Brandeglio ospita alle 21:30 lo spettacolo comico a ingresso libero "La Corrida - dilettanti allo sbaraglio". Crasciana e Casabasciana propongono il torneo di pallavolo con tombolata serale e "Ferragosto scoglio e musica", una spaghettata all'insegna dell'allegria.

Se invece preferite le escursioni in montagna è possibile visitare l'Oasi del Balzo Nero e la Riserva Naturale dell'Orrido di Botri. A questo link trovate tutte le informazioni utili su come raggiungere le aree protette.

Per abbinare alla dimensione dell'escursionismo anche la cultura e la musica, nell'ambito della passeggiata nei boschi verso il Balzo Nero, prendetevi almeno un'ora di tempo per visitare la mostra dedicata alla "Settimana degli artisti" che si tiene a Vico Pancellorum.

Dall'altra parte del Comune, sulla Provinciale della Val Fegana, potete raggiungere l'Orrido di Botri. Il Rifugio si trova ancora più in alto, al termine della strada asfalta di montagna meglio nota come Via Ducale. Qui si tiene un interessante concerto con la band "Onda Acustica".

Arricchisce l'offerta del territorio il fiume Lima dove sono presenti attività di rafting e un parco avventura. Bagni di Lucca è nota fin dall'antichità per le terme dove potete rilassarvi e farvi coccolare con un trattamento relax. Per rinfrescarvi un'ottima idea potrebbe essere una nuotata nella piscina comunale di Villa Ada, immergendovi nella vasca grande oppure tuffandovi in quella da 5 metri di profondità. Gli impianti dispongono anche di una vasca dedicata ai più piccoli con scivolino.

Buona giornata e buona vacanza!